Il Progetto

Il progetto Rebuilding, prevede attività di progettazione, promozione e realizzazione di azioni che favoriscano lo sviluppo delle competenze degli Ambiti territoriali della Lombardia. Il progetto è rivolto agli ambiti Territoriali lombardi, articolati per 8 ATS.

Il contesto territoriale è caratterizzato dalla presenza di piccoli Comuni dove l’organizzazione in Ambiti territoriali appare come punto di forza per la gestione e attuazione di politiche di welfare e per una azione di potenziamento rivolta agli uffici di piano

Questo progetto è collocato nell’ambito della programmazione del PON Inclusione 2014 – 2020 – Asse IV “Capacità Amministrativa” con riferimento al relativo Avviso Pubblico – Interventi di Capacity building per il rafforzamento della capacità amministrativa degli Ambiti Territoriali Lombardi.

Regione Lombardia ha stipulato una Convenzione di sovvenzione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il progetto verrà realizzato da ANCI Lombardia attraverso un accordo di collaborazione stipulato con Regione Lombardia con la quale ha condiviso le azioni del progetto.

Gli obiettivi:

  • potenziare gli uffici di piano: rendere le figure professionali capaci e consapevoli rispetto alla gestione di processi programmatori e gestionali, di procedure amministrative e rendicontative (progettazioni locali a valere sul PON Inclusione)
  • implementare la capacità di realizzazione del ciclo di progettazione che gli Ambiti hanno avviato proprio in risposta all’avviso pubblico n.3/2016
  • accrescere la consapevolezza degli strumenti a disposizione degli Ambiti con riferimento alle funzioni di progettazione e di supporto alla programmazione zonale e alla strutturazione di modalità innovative di organizzazione delle reti, di gestione dei processi interni ed esterni, di cooperazione tra soggetti e di gestione congiunta di servizi comuni

I risultati attesi:

  • aumento delle competenze nella scelta e gestione di procedure afferenti al Codice dei Contratti Pubblici e nell’utilizzo degli strumenti previsti dal Codice del Terzo Settore.
  • incremento delle capacità di promuovere e partecipare efficacemente a percorsi di coprogrammazione e coprogettazione anche con riferimento alle Linee Guida sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore (DM 72/2021).
  • incremento delle conoscenze relative alle diverse fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali accessibili dagli Ambiti e aumento delle capacità di integrare i diversi fondi disponibili.
  • incremento delle capacità e delle competenze relative alle diverse procedure di gestione dei fondi europei con particolare riferimento alle regole di funzionamento del PON inclusione.
  • consolidamento di legami territoriali interambito.