Torna indietro

A seguito dell’incontro del Comitato per l‘elaborazione del Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà, si inoltrano i materiali inviati all’Anci dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali relativamente al Reddito di Cittadinanza e alla nuova misura di contrasto alla povertà (Assegno per l’Inclusione).

In particolare:

1️⃣ primo allegato contiene il Quadro sinottico delle nuove misure Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la formazione e il lavoro (SFL) comparate a REI e RdC

2️⃣ secondo allegato contiene:

  • Sintesi della Valutazione di processo della presa in carico dei nuclei beneficiari Rdc da parte dei servizi sociali;
  • Aggiornamento sulla presa in carico e la transizione verso la nuova misura – L’arretrato di presa in carico per nuclei senza carichi
  • di cura;
  • Presentazione del pannello di monitoraggio “Dashboard per la programmazione locale delle misure di contrasto alla povertà” e indicazioni sulla procedura di accreditamento degli operatori di Regioni, Ambiti Territoriali e Comuni.

3️⃣ terzo allegato contiene la Valutazione di processo sulla presa in carico dei beneficiari RdC.

⚠ Trasmettiamo inoltre la Nota 6658 del 22 maggio 2023, diramata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con cui vengono fornite le indicazioni operative al fine di dare inizio alla procedura di accreditamento degli operatori di Regioni, Ambiti Territoriali e Comuni al pannello di monitoraggio “Dashboard per la programmazione locale delle misure di contrasto alla povertà”.

Tale dashboard, riservata ai responsabili dell’attuazione delle misure di contrasto alla povertà negli enti territoriali, è stata sviluppata nell’ambito del Sistema informativo del RdC per favorire il monitoraggio e la programmazione dei servizi e degli interventi sociali. Questo pannello di monitoraggio, attualmente riferito al Reddito di cittadinanza, contiene gli indicatori chiave sulle caratteristiche delle famiglie del territorio e sull’avanzamento della presa in carico sociale, per programmare e pianificare i servizi. Tali indicatori sono disponibili per i diversi livelli territoriali di governo della misura: le Regioni, gli Ambiti Territoriali e i Comuni.

1️⃣All 1 Quadro sinottico delle nuove misure.pptxAll 3 Valutazione di Processo Pais RdC.pdf
2️⃣All 2 Valutazione di processo presa in carico e Dashboard operatori.pdf

3️⃣All 3 Valutazione di Processo Pais RdC.pdf

⚠ Nota lettura ANCI Decreto Legge 4 maggio 2023 n. 48 | Anci Lombardia

 

 

Lascia un commento

Devi aver effettuato l'accesso per lasciare un commento. Accedi ora

Ultime notizie