Ieri, 19 luglio si è tenuto l’evento conclusivo del progetto “Rebuilding” (P..
Anci Lombardia presenta il progetto Rebuilding per il rafforzamento della capacità amministrativa degli Ambiti territoriali.
In occasione della presentazione da parte di Regione Lombardia del Piano povertà 2021-23 agli Ambiti territoriali lombardi, Anci Lombardia ha presentato il progetto Rebuilding elaborato nell’ambito del PON Inclusione FSE 2014-2020 ASSE IV – Capacità Amministrativa per il rafforzamento della capacità amministrativa degli Ambiti territoriali lombardi.
Il progetto elaborato da Anci Lombardia prende le mosse dalla convenzione di concessione che Regione Lombardia ha stipulato con il Ministero del Lavoro e successivamente dall’accordo siglato da Regione con Anci Lombardia per la sua attuazione, ed ha come obiettivi primari il rafforzamento degli uffici di piano e il sostegno della capacità progettuale degli Ambiti territoriali che hanno risposto all’Avviso n. 3/2016 che ha destinato 486 milioni di euro per potenziare i servizi sociali dedicati ai beneficiari di misure di sostegno al reddito e di inclusione socio-lavorativa.
“Il progetto sviluppato da Anci Lombardia parte dal contesto territoriale lombardo che si caratterizza per la presenza di 1506 Comuni, il 70% circa dei quali è rappresentato da piccoli comuni” ha spiegato Anna Meraviglia, coordinatrice del Dipartimento Welfare di Anci Lombardia e project manager di Rebuilding. “Per questo – ha aggiunto – abbiamo deciso di implementare il progetto puntando sulla realizzazione di azioni formative mirate allo sviluppo e al rafforzamento delle competenze delle figure professionali degli Ambiti. Anci Lombardia propone l’azione formativa a tutte gli Ambiti lombardi, partendo dalle esigenze e difficoltà segnalate a Regione, con l’obiettivo di rafforzare la loro capacità amministrativa a 360 gradi e di potenziare i processi programmatori e gestionali”.
La formula individuata da Anci Lombardia è quella laboratoriale per permettere un confronto immediato tra le parti. Verranno realizzati in tutto 80 laboratori, 10 per ogni ATS secondo l’organizzazione degli Ambiti lombardi. I contenuti dell’attività formativa verranno individuati e realizzati in base alle esigenze che emergeranno da parte degli uffici interessati e le indicazioni di Regione Lombardia, permettendo così di calibrare al meglio i moduli formativi. A questo scopo, Anci Lombardia ha predisposto e avvierà a breve una rilevazione dei fabbisogni attraverso il lancio di un questionario. Ogni domanda della rilevazione fa riferimento ad una macro sezione formativa sulla quale gli ambiti sono invitati ad ordinare le sezioni dal più utile al meno utile.
Nell’ottica di facilitare le relazioni, è stato inoltre individuato lo strumento della community che verrà realizzata con l’obiettivo di poter condividere un toolkit, una cassetta degli attrezzi contenente modelli di documenti, atti amministrativi e linee guida, a cui potranno accedere i partecipanti all’azione formativa.
A margine della presentazione del progetto, Anna Meraviglia ha lanciato la proposta di coinvolgere nei laboratori formativi rappresentanti di ATS e dei centri per l’impiego, specie per ciò che riguarda la costruzione di reti territoriali e la loro formalizzazione. I laboratori presumibilmente partiranno a maggio e si concluderanno, in assenza di proroghe, a dicembre 2022.
Allegati
Slide evento di lancio | Scarica |
Ultime notizie
Gentilissime/i, siamo lieti di invitarvi all’evento online conclusivo del prog..
A seguito dell’incontro del Comitato per l‘elaborazione del Piano per gli interventi e i servizi..